NEWS
 
 
Settembre 2014
 
Giugno 2014
In allegato l'ordine di arrivo della Maratona del 10/05/2014
Ordine di arrivo
 
Maggio 2014
 
Aprile 2014
Oggetto: CIRCOLARE CONSEGNA OPERE

Cari consorziati, gentili amici, faccio seguito all’ultima circolare inviata a fine anno che Vi illustrava la situazione sull’attuazione del nostro quartiere.
Come ipotizzato in tale nota in data 25 marzo u.s. a seguito dei vari sopralluoghi di verifica nel comprensorio effettuati dai competenti Dipartimenti di Roma Capitale (Dipartimento Patrimonio, Dipartimento Attuazione Urbanistica, Dipartimento Lavori Pubblici, Dipartimento Ambiente, 9° Municipio, Comando dei Vigili del 9° Gruppo e Comando dei Vigili – Sezione Ambiente) si è proceduto alla sottoscrizione del verbale di Consegna ed immissione in possesso nel Patrimonio Comunale delle opere di urbanizzazione primaria realizzate dal Consorzio. In data 26 marzo successivo si è provveduto alla consegna dell’impianto di illuminazione pubblica a Roma Capitale e da questa ad Acea Spa per tutti gli adempimenti conseguenti.

Da tale data, pertanto, le opere di urbanizzazione primaria tutte realizzate e collaudate, previste dalla Convenzione Urbanistica sono state consegnate a Roma Capitale. Dalla data indicata tutti i costi relativi agli impianti di illuminazione pubblica, spese di manutenzione comprese, sono, pertanto, “passati” a Roma Capitale.

Colgo l’occasione per riepilogare lo stato delle opere di urbanizzazione secondaria. SCUOLE: Scuola S1 (materna), Scuola S3 (elementare e media), Scuola S4 (materna), Scuola S5 (materna), Scuola S6 (asilo nido e elementare), per un totale per 1800 bambini e ragazzi, con anni scolastici in corso, sono state realizzate, collaudate e consegnate. PARCHI: i parchi V1, V6, V7 e V8 sono stati realizzati, collaudati, aperti al pubblico e previsti in consegna ad agosto 2015. I parchi V4 e V10 sono in corso di realizzazione con fine lavori previsto per il prossimo mese di giugno. Restano da realizzare il V3 (i lavori sono iniziati) il V2 ed il V9.

PISTA CICLABILE: la pista ciclabile di una lunghezza di mt. 7.200 è stata realizzata ed aperta al transito per una lunghezza per circa mt. 4.200. Dei residui mt. 3.000 circa, 1.500 circa sono stati realizzati e non ancora aperti al transito, mentre dei residui 1.500, per circa 1.000 all’interno del parco V3 è già stato realizzato il sottofondo con la cigliatura.

Con soddisfazione posso affermare che l’avvenuta consegna di tutte le descritte opere entro i termini previsti dalla Convenzione Urbanistica, nonostante la sua complessità, costituisce un evento straordinario se non unico nel territorio comunale.

Nasce ora il gravissimo problema, più volte ipotizzato e paventato, della manutenzione del verde pubblico già consegnato e da consegnare in futuro stante la nota carenza di fondi da parte dell’Amministrazione Comunale.

Come ho già avuto modo di illustrare nella lettera circolare di fine anno: “cosa succederà dei nostri parchi? cosa succederà dei nostri arredi stradali? cosa succederà delle nostre rotonde?”. Stiamo studiando, di intesa con il Municipio e con l’Ufficio Giardini, ipotesi che possano consentire all’Amministrazione Comunale di trovare soluzioni al problema. Sarà mia cura e del Consiglio di Amministrazione tenerVi informati.


A tutti un cordiale saluto.

Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro
Febbraio 2014
Oggetto: RIUNIONE CON RESIDENTI E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Gentili signori, come anticipato nella lettera circolare del 19 dicembre u.s. in questi giorni sono in corso i sopralluoghi da parte dei Dipartimenti competenti di Roma Capitale per la presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria collaudate dalla apposita Commissione.
Unitamente alla viabilità pubblica sono in corso di consegna, come anticipato, la rete idrica, la rete elettrica relativa all’illuminazione pubblica, gli arredi stradali con tutte le alberature, le rotonde stradali, nonché il parco pubblico V5 denominato “la porta di Corto Maltese”.
Nel corso dei sopralluoghi, come previsto, il Dipartimento Ambiente ed il Municipio IX hanno manifestato la preoccupazione, che come sapete è condivisa dal sottoscritto e da moltissimi residenti, circa la possibilità dell’Amministrazione di riuscire a provvedere alla manutenzione delle opere a verde pubblico sopradescritte realizzate in “quota primaria”.
Come anticipato nella lettera circolare di fine anno “cosa succederà dei nostri parchi? Cosa succederà dei nostri arredi stradali? Cosa succederà alle nostre rotonde?
Prima di prendere qualsiasi tipo di iniziativa ufficiale nei confronti dell’Amministrazione ritengo utile, come condiviso con numerosi residenti, organizzare una riunione con tutti gli Amministratori di condominio e con tutti i residenti che vorranno partecipare, nella quale discutere le varie possibilità per la manutenzione delle opere a verde pubblico da parte dei privati consorziati.
La riunione si terrà il giorno giovedì 6 febbraio a partire dalle 17,30 presso la scuola elementare Sergio Bonelli sita a Mezzocammino in largo Achille Albacini n.16.

Cordiali saluti.

Maurizio Nicastro
Presidente del Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino

Febbraio 2014
 
 
Novembre 2013
Oggetto: Raccolta sfalciature giardini

Il Consorzio si era attivato per attrezzare un’area, posta su Via G. Bonelli angolo P.za M. Uggeri, destinata alla raccolta delle sfalciature dei giardini, al fine di poter dotare il Comprensorio di un servizio importante ed utile per tutti. Purtroppo, a causa del mancato rispetto e dell’inciviltà di alcuni soggetti, che hanno depositato all’interno del container rifiuti impropri, il Consorzio è stato costretto a sospendere immediatamente il servizio per l’impossibilità di smaltire tali rifiuti.

Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro

Ottobre 2013
Oggetto: Raccolta differenziata AMA

Si comunica che a partire dalla seconda settimana di ottobre ha avuto inizio a cura di AMA la raccolta differenziata porta a porta. Gli unici rifiuti sulle sedi stradali saranno quelli relativi alla raccolta del vetro e dei vestiti.
Su Viale Bonelli, lato Piazza Mario Uggeri, all’interno di apposita area video-sorvegliata, riservata agli abitanti, è stato posizionato un cassone esclusivamente per la raccolta delle sfalciature dei giardini privati. Tutti sono invitati a rispettare la tipologia della raccolta e sono invitati a non depositare al suo interno altro materiale, pena la denuncia del responsabile alle Autorità competenti

Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro

Agosto 2013
Oggetto: Collaudo OO.UU. Secondaria – Parchi

Si ha il pregio di comunicare che con Determinazione Dirigenziale n. 1606 del 26/08/2013 il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Attuazione Lottizzazione Convenzionate ha approvato il collaudo tecnico amministrativo dei parchi all’interno del Comprensorio e precisamente:

Parco V1 "La porta di Lupo Alberto" e “La porta del Sig. Bonaventura”;
Parco V6 “La porta di Zagor” e “La porta di Martin Mystère”
Parco V7-V8 “La porta di Valentina” e “La porta di Dylan Dog”

Tutti i parchi verranno consegnati all’Amministrazione Comunale entro 30 giorni dalla data del 26/08/2015.

Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro

Aprile 2013
Oggetto: Collaudo OO.UU Secondaria - Scuole

Si ha il pregio di comunicare che con Determinazione Dirigenziale n. 690 del 23/04/2013 il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Attuazione Lottizzazione Convenzionate ha approvato il collaudo tecnico amministrativo di tutte le scuole del Comprensorio e precisamente:
  • Asilo Nido S6 "Calimero";
  • Scuola Materna S1 "La Pimpa";
  • Scuola Materna S4 "La Stefy";
  • Scuola Materna S5 "Da denominare";
  • Scuola Elementare S3 "Lupo Alberto";
  • Scuola Elementare S6 "Sergio Bonelli";
  • Scuola Media S3 "Lupo Alberto";
Tutte le scuole sono state consegnate all'Amministrazione Comunale.

Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro

Gennaio 2012
Oggetto: Collaudo OO.UU Primaria

Si ha il pregio di comunicare che con Determinazione Dirigenziale n. 1221 del 21/12/2011 il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Attuazione Lottizzazione Convenzionate – ha approvato il collaudo tecnico-amministrativo, in corso d'opera,
relativo al 1° lotto funzionale, delle opere di urbanizzazione primaria comprensive del Parco Pubblico V5 (Porta di Corto Maltese) e dell'arredo stradale (alberature, rotonde, ecc) realizzate nell'ambito del Comprensorio Convezionato Torrino Mezzocammino.
Pertanto, da tale data, come previsto dalla Convenzione Urbanistica, decorreranno i due anni dalla gestione e manutenzione a carico del Consorzio con scadenza 21/12/2013. In tale data, il Comune di Roma dovrà prendere in carico le opere previste dal collaudo in oggetto.


Il Presidente
Dr. Maurizio Nicastro
 
Dicembre 2011
Si comunica che il giorno 3 dicembre 2011 alle ore 12:00 verra effettuata la cerimonia di apertura delle strade del comprensorio al pubblico transito, pertanto dal giorno 5 dicembre le sbarre di accesso al comprensorio verranno eliminate permettendo l'accesso alla pubblica viabilità.
Si informa inoltre che entro la fine dell'anno transiterà all'interno del quartiere la nuova linea autobus 787 che permetterà il collegamento verso la stazione della metro magliana.