TITOLO II - DISCIPLINA DELLE ZONE


Art. 7 - Mobilità
Le aree per la mobilità comprendono le zone destinate alla realizzazione della Viabilità principale e secondaria, dei Parcheggi e dei Percorsi pedonali e ciclabili pubblici.
La realizzazione delle strade e dei percorsi pedonali e ciclabili dovrà avvenire secondo le prescrizioni esecutive contenute nelle tavole di azzonamento nonché le indicazioni tipologiche e costruttive contenute negli Allegati M.
Le strade hanno carattere veicolare e pubblico, i parcheggi dovranno essere dimensionati in modo da consentire agevoli spazi di accesso, manovra e sosta. Parte delle superfici destinate a parcheggio dovranno essere corredate di spartitraffico e marciapiedi.
Su di esse potranno essere messe a dimora delle alberature disposte in modo tale da non intralciare il movimento e la sosta delle auto. La presenza di pavimentazione impermeabile dovrà essere limitata alle corsie di accesso e di distribuzione, mentre per le superfici restanti sarà previsto l'utilizzo di paving green o di finltura equivalente.
Potranno essere aperti passi carrabili a seconda delle necessità di distribuzione veicolare, sia su strada che sulle aree di parcheggio.
Nell'anello indicato con sezione di tipo B e nella strada a sezione tipo A saranno realizzati viali alberati.
Sono definite le sedi carrabili e i marciapiedi laterali, che andranno ceduti in convenzione.
Le indicazioni contenute negli allegati sono prescrittive per quanto riguarda la localizzazione, le sezioni e le dimensioni.
Le opere e le relative aree di pertinenza di cui al presente articolo dovranno essere cedute al Comune e/o convenzionate all'uso pubblico secondo le modalità e le procedure definite nella convenzione.

Art. 8 - Aree per il Verde

- Parco pubblico
- Verde sportivo pubblico
- Punto Verde qualità

II progetto del verde, in base agli elaborati dell'allegato "0 bis", comprende tutte le aree destinate a verde pubblico (secondo ambiti a fruizione e gestione differenziata determinati dalle diverse peculiarità ambientali caratteristiche funzionali e modalità gestionali definiti nel progetto sviluppato ad hoc), di interesse archeologico, di interesse fruitivo-ricreativo, di interesse naturalistico.
Tale progetto si fonda sulle elaborazioni di analisi sullo stato ambientale dei luoghi di cui alla "Valutazione di Impatto Ambientale" redatto su richiesta dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
Il verde sportivo pubblico V9 e V10 avrà la manutenzione a carico degli operatori.

Art. 9 - Servizi
I servizi comprendono le aree destinate ad Attrezzature pubbliche e di uso pubblico.
Sono definite le aree da cedere in convenzione per l'istruzione, le attività sociali, religiose, sanitarie, culturali, assistenziali, amministrative, ecc.
Le indicazioni della localizzazione dei servizi nelle planimetrie risultano indicative, potendo l'Amministrazione Comunale modificare, anche in un secondo tempo, le localizzazioni proposte a seconda dell'evolversi delle necessità collettive.
Modeste e non sostanziali modifiche potranno essere apportate nella fase della progettazione esecutiva delle opere, ferme restando le dotazioni quantitative prescritte.
Le opere e le relative aree di pertinenza di cui al presente articolo dovranno essere cedute al Comune e/o convenzionate all'uso pubblico secondo le modalità e le procedure definite nella convenzione.

[TORNA INDIETRO]