Art. 16 - Percorsi pedonali e ciclabili pubblici.
I "Percorsi pedonali e ciclabili pubblici individuati negli
Allegati D, F, G, H rappresentano la maglia principale della distribuzione
pedonale e ciclabile, che mette in relazione la città esistente,
i nuovi Insediamenti e il Parco. Le indicazioni costruttive e ambientali
da rispettare nella realizzazione dei percorsi di cui al presente articolo
sono contenute nel Progetto definitivo del sistema delle aree a verde
del Comprensorio Torrino-Mezzocammino.
Tali sistemazioni vengono indicate in maniera dettagliata e precisate
nel citato progetto e nelle Norme ad esso allegate che fanno parte integrante
di queste Norme di attuazione.
Art. 17 - Piazze pavimentate e alberate.
Le piazze pavimentate e alberate sono individuate planimetricamente
negli Allegati G, H.
Le indicazioni costruttive e ambientali da rispettare nella realizzazione
delle piazze pavimentate e alberate dovranno essere dettagliate e precisate
in sede di progettazione esecutiva delle opere.
Art. 18 - Parcheggi pubblici alberati.
I parcheggi pubblici dovranno essere realizzati e alberati secondo
le seguenti indicazioni:
In linea di massima, le densità arboree previste nelle aree a parcheggio
pubblico dovranno rispettare la quantità di 40 alberi/ettaro.
I parcheggi dovranno essere opportunamente alberati in modo tale da prevedere
lungo tutto lo sviluppo dello stazionamento un filare alberato ogni due
file di stalli.
Gli stalli dovranno essere pavimentati con l'utilizzo di paving green,
in modo da garantire una adeguata permeabilità del suolo. Le corsie
di distribuzione e manovra potranno anche essere realizzate in conglomerato
bituminoso.
Art. 19 - Parcheggi privati pertinenziali.
All'atto del rilascio delle singole concessioni dovrà
essere verificata la dotazione di parcheggi privati pertinenziali prevista
dalla legislazione vigente.
Tali dotazioni potranno essere soddisfatte con la realizzazione di parcheggi
a raso e/o in autorimesse interrate o seminterrate. L'ambito massimo d'ingombro
delle autorimesse interrate è consentito anche al di fuori delle
sagome di inviluppo e dovrà essere contenuto all'interno delle
aree private, delle aree private di uso pubblico, nonché delle
aree pubbliche a parcheggio o destinate alla viabilità. Nei percorsi
pedonali di uso pubblico è quindi sempre ammessa la realizzazione
di autorimesse interrate sottostanti.
Art. 20 - Verde di arredo urbano e stradale.
La realizzazione del verde di arredo urbano e stradale dovrà essere
contestuale a quello della viabilità.
Tale realizzazione consisterà nella livellazione del terreno, nella
distribuzione di uno strato di terreno vegetale atto a ricevere la semina
di erba e quindi nella successiva formazione di un manto erboso omogeneo,
nonché nella messa a dimora di alberature e con la caratterizzazione
delle essenze da mettere a dimora indicate nell'allegato Progetto del
sistema delle aree a verde.
Art. 21 - Filari di alberi.
Si distinguono in filari di alberi esistenti e filari di alberi di progetto.
Le alberature esistenti di pregio, individuate nelle tavole di Progetto
del sistema delle aree a verde, vengono confermate e dovranno essere salvaguardate
durante la realizzazione degli interventi infrastrutturali ed edilizi
del p.d.l..
Le alberature di progetto dovranno essere messe a dimora contestualmente
alle opere di urbanizzazione nelle quantità previste nelle tavole
di Progetto del sistema delle aree a verde e con la caratterizzazione
delle essenze da mettere a dimora in esso indicate.
Le piante messe a dimora non potranno comunque avere un'altezza inferiore
ai 3,00 metri e una circonferenza del tronco inferiore a 15 centimetri
misurati a 1,00 metro dal colletto dell'albero.
|