TITOLO III - PRESCRIZIONI PROGETTUALI E AMBIENTALI PER GLI SPAZI APERTI PUBBLICI E PRIVATI


Art. 16 - Percorsi pedonali e ciclabili pubblici.
I "Percorsi pedonali e ciclabili pubblici individuati negli Allegati D, F, G, H rappresentano la maglia principale della distribuzione pedonale e ciclabile, che mette in relazione la città esistente, i nuovi Insediamenti e il Parco. Le indicazioni costruttive e ambientali da rispettare nella realizzazione dei percorsi di cui al presente articolo sono contenute nel Progetto definitivo del sistema delle aree a verde del Comprensorio Torrino-Mezzocammino.
Tali sistemazioni vengono indicate in maniera dettagliata e precisate nel citato progetto e nelle Norme ad esso allegate che fanno parte integrante di queste Norme di attuazione.

Art. 17 - Piazze pavimentate e alberate.
Le piazze pavimentate e alberate sono individuate planimetricamente negli Allegati G, H.
Le indicazioni costruttive e ambientali da rispettare nella realizzazione delle piazze pavimentate e alberate dovranno essere dettagliate e precisate in sede di progettazione esecutiva delle opere.

Art. 18 - Parcheggi pubblici alberati.
I parcheggi pubblici dovranno essere realizzati e alberati secondo le seguenti indicazioni:
In linea di massima, le densità arboree previste nelle aree a parcheggio pubblico dovranno rispettare la quantità di 40 alberi/ettaro.
I parcheggi dovranno essere opportunamente alberati in modo tale da prevedere lungo tutto lo sviluppo dello stazionamento un filare alberato ogni due file di stalli.
Gli stalli dovranno essere pavimentati con l'utilizzo di paving green, in modo da garantire una adeguata permeabilità del suolo. Le corsie di distribuzione e manovra potranno anche essere realizzate in conglomerato bituminoso.

Art. 19 - Parcheggi privati pertinenziali.
All'atto del rilascio delle singole concessioni dovrà essere verificata la dotazione di parcheggi privati pertinenziali prevista dalla legislazione vigente.
Tali dotazioni potranno essere soddisfatte con la realizzazione di parcheggi a raso e/o in autorimesse interrate o seminterrate. L'ambito massimo d'ingombro delle autorimesse interrate è consentito anche al di fuori delle sagome di inviluppo e dovrà essere contenuto all'interno delle aree private, delle aree private di uso pubblico, nonché delle aree pubbliche a parcheggio o destinate alla viabilità. Nei percorsi pedonali di uso pubblico è quindi sempre ammessa la realizzazione di autorimesse interrate sottostanti.

Art. 20 - Verde di arredo urbano e stradale.
La realizzazione del verde di arredo urbano e stradale dovrà essere contestuale a quello della viabilità.
Tale realizzazione consisterà nella livellazione del terreno, nella distribuzione di uno strato di terreno vegetale atto a ricevere la semina di erba e quindi nella successiva formazione di un manto erboso omogeneo, nonché nella messa a dimora di alberature e con la caratterizzazione delle essenze da mettere a dimora indicate nell'allegato Progetto del sistema delle aree a verde.

Art. 21 - Filari di alberi.
Si distinguono in filari di alberi esistenti e filari di alberi di progetto.
Le alberature esistenti di pregio, individuate nelle tavole di Progetto del sistema delle aree a verde, vengono confermate e dovranno essere salvaguardate durante la realizzazione degli interventi infrastrutturali ed edilizi del p.d.l..
Le alberature di progetto dovranno essere messe a dimora contestualmente alle opere di urbanizzazione nelle quantità previste nelle tavole di Progetto del sistema delle aree a verde e con la caratterizzazione delle essenze da mettere a dimora in esso indicate.
Le piante messe a dimora non potranno comunque avere un'altezza inferiore ai 3,00 metri e una circonferenza del tronco inferiore a 15 centimetri misurati a 1,00 metro dal colletto dell'albero.

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